giovedì 28 agosto 2014

Aumentare la resistenza

Prima di proporvi una tabella per preparare una Maratona, volevo darvi qualche consiglio per aumentare la resistenza, perchè aumentare la resistenza aiuta molto a progredire senza sentire una stanchezza eccessiva dopo la corsa.
Principalmente bisogna dire che la resistenza si basa su diversi fattori, l'allenamento del cuore, della respirazione e la forza muscolare.

Per quanto riguarda l'allenamento del cuore è molto semplice, tutte le corse per l'allenamento della resistenza vanno fatte in soglia Aerobica. Come ho spiegato in altri post, la soglia Aerobica si può determinare con il famosissimo test Conconi (metodo molto preciso), oppure con una calcolatrice, 
220 - età x 60% (metodo meno preciso, comunque efficace).

Per la respirazione, incide molto anche la postura, dobbiamo cercare di stare con la schiena il più dritto possibile e con lo sguardo fisso in avanti, dopodichè dobbiamo inspirare con bocca e naso ed espirare lentamente sempre con bocca e naso facendo rientrare il più possibile il ventre.

L'allenamento della forza muscolare si ha, correndo, oppure con esercizi in palestra o a casa che potete trovare in questo post Esercizi da fare in palestra per migliorare la propria corsa


Altra cosa molto importante è la determinazione della velocità ideale per la maggior resistenza. Senza dover fare test, sottotest oppure calcoli strani, fate una prova molto semplice chiamata anche Talk Test (non vi fate spaventare dal nome) si tratta solamente di provare a parlare mentre si corre, se riuscite a discutere ad alta voce con il vostro compagno di corsa oppure da soli senza presentare affanno, la velocità a cui state andando è perfetta e vedrete che i battiti del vostro cuore saranno molto vicini alla soglia aerobica calcolata in precedenza.




Nessun commento:

Posta un commento