lunedì 18 agosto 2014

Correre per dimagrire

Ho già parlato in precedenza di tutte le soglie di allenamento e quale sia la più giusta per bruciare i grassi e dimagrire.
Ma approfondiamo di più l'argomento. Inanzi tutto procuratevi un cardiofrequenzimetro, perchè soltanto con l'aiuto di questo strumento sarete sicuri di lavorare in modo giusto per il vostro scopo.
Appena vi siete procurati questo attrezzo, dovrete calcolare quale sia la vostra soglia lenta/lipolidica, ovvero la velocità del vostro cuore che vi permetta di allenarvi per più tempo possibile e quindi bruciare una maggiore quantità di grassi.
Per calcolare questa soglia, possiamo andare da un preparatore atletico, un dottore o un nutrizionista, oppure prendere una calcolatrice e calcolarsela da soli, in questo modo:

Primo passo dobbiamo calcolare la Frequenza Massima Toracica:


220 - propria età = FMT

esempio di una persona di 30 anni

220 - 30  = 190 FMT


Dalla FMT adesso dobbiamo togliere il 25% e il 28%, questo sarà il range di allenamento che ci permetterà di bruciare più grassi possibili.


190 - 25/28%  = 142 - 136 (soglia lipolidica).


Adesso che conoscete la vostra soglia lipolidica non dovete fare altro che andare a correre rispettando il più possibile, con l'ausilio del cardiofrequenzimetro, questa soglia, vi accorgerete che correre in questa soglia, vi farà durare poca fatica, e vi permetterà di allenarvi per molto tempo.

Infatti i grassi vengono bruciati con sforzi prolungati proprio perchè sono la nostra riserva, quindi dobbiamo portare il nostro organismo a bruciare i grassi con però ancora fiato e forza nelle gambe, altrimenti rischiamo di fermarci proprio nel momento in cui iniziamo a dimagrire.





Leggi anche:




Nessun commento:

Posta un commento