lunedì 11 maggio 2015

Proprietà salutari e curative del limone



Se ne sta parlando tanto, forse adesso è anche di moda, ma sicuramente le proprietà curative del limone sono molteplici, soprattutto se preso la mattina in una tazza di acqua tiepida.
Eccezionale per chi fa sport, infatti fra i tanti benefici possiamo trovare anche lo stimolo delle difese immunitarie, l'idratazione e l'aumento delle energie.
Ma non solo, qui di seguito potete trovare una lista di 20 proprietà del Limone: 

1Pulizia dell’intestino: il sapore amaro del limone conferisce a questo frutto la capacità di aumentare la peristalsi (una contrazione involontaria dell’intestino), cosa che aiuta a liberare l’intestino dalle scorie e a migliorare la regolarità intestinale. Aggiungi il succo di un limone ad un po’ di acqua tiepida e bevilo al mattino a stomaco vuoto.
2) Cancro: i limoni contengono 22 composti anti-cancro, tra cui il limonene, un olio naturale che rallenta o addirittura arresta la crescita dei tumori negli animali. I limoni contengono anche delle sostanze chiamate glucosidi flavonici, che bloccano la divisione cellulare nelle cellule tumorali.
3) Raffreddori e influenza: i limoni sono ricchi di vitamina C e di flavonoidi, che lavorano sinergicamente per sconfiggere le infezioni.
4) Fegato: un ottimo modo per disintossicare il fegato è bere al mattino a stomaco vuoto un grande bicchiere d’acqua con il succo di un limone fresco.
5) Nutrizione: il limone contiene vitamina C, acido citrico, flavonoidi, vitamine del gruppo B, calcio, rame, ferro, magnesio, fosforo, potassio e fibre.
6) Equilibra la chimica corporea: nonostante i limoni siano acidi, essi interagiscono con il metabolismo corporeo, con un effetto alcalinizzante sui liquidi corporei, contribuendo ad equilibrare il PH corporeo.
7) Allergie: i limoni contengono l’esperidina; alcuni studi hanno dimostrato che essa allevia i sintomi allergici.
8) Malattie del cervello e del sistema nervoso: dal momento che la buccia dei limoni contiene il fitonutriente tangeretina, è stato provato che sono efficaci per malattie celebrali come il morbo di Parkinson.
9) Malattie degli occhi: alcune ricerche hanno dimostrato che la rutina, che si trova nei limoni, migliora i sintomi delle malattie degli occhi, tra le quali la retinopatia diabetica.
10) Antivirale: i limonoidi, presenti nei limoni, oltre ad essere efficaci contro l’influenza, hanno effetti antivirali su altri tipi di virus.
11) Diabete: oltre ad essere utili nel migliorare i problemi oculari collegati al diabete, i limoni contengono l’esperetina, che abbassa i livelli degli zuccheri nel sangue (quando questi sono elevati).
12) Calcoli renali e biliari: l’acido citrico che i limoni contengono aiuta a sciogliere i calcoli biliari, i depositi di calcio ed i calcoli renali.
13) Anti-Age: La vitamina C, di cui i limoni sono ricchi, è utile nella neutralizzazione dei radicali liberi, legati all’invecchiamento ed alla maggior parte delle malattie.

14)Dimagrire: Bere acqua e limone può stimolare la perdita di peso. I limoni sono ricchi di pectina, una fibra che aiuta a contrastare la fame improvvisa. Alcuni studi hanno dimostrato che coloro che seguono una dieta alcalinizzante riescono a perdere peso più rapidamente.

15) Idratazione: L'acqua e limone contribuisce all'idratazione dell'organismo e supporta il sistema linfatico. Se l'organismo non risulta idratato a sufficienza, possono insorgere alcuni sintomi, tra i quali troviamo stanchezza, scarse difese immunitarie, stress, mancanza di chiarezza mentale e di energia, pressione alta o troppo bassa, insonnia e stitichezza.

16)Rinfresca l'alito: I linoni rinfrescano l'alito, aiutano a liberarsi dal mal di denti e dalla gengivite. L'acido citrico contenuto nei limoni può erodere lo smalto. Per questo motivo si consiglia di attendere per un po' di tempo nel lavarsi i denti dopo aver bevuto acqua e limone, o di lavarli prima di berla. E' utile inoltre risciacquare la bocca con della semplice acqua dopo aver bevuto acqua e limone. Per proteggere lo smalto, si consiglia inoltre di assumere la bevanda con una cannuccia.

17)Energia e buonumore: L'energia che riceviamo dal cibo che mangiamo deriva dagli atomi e dalle molecole che lo compongono. Il limone ed il suo succo contengono ioni negativi che permettono di donare all'organismo maggiore energia durante la digestione. L'aroma di limone possiede inoltre la proprietà di stimolare il buonumore e di ridurre ansia e depressione.

18) Purifica la pelle: La vitamina C e gli antiossidanti contenuti nel limone aiutano a contrastare i danni provocati dairadicali liberi e la formazione delle rughe. La vitamina C è fondamentale per avere una pelle splendente e la sua natura alcalina uccide alcune tipologie di batteri responsabili dell'acne. Essa ringiovanisce la pelle agendo dall'interno dell'organismo.

19)Migliora la digestione: Il succo di limone stimola la produzione della bile da parte del fegato, necessaria nel coso della digestione. I limoni sono ricchi di vitamine e di sali minerali, che aiutano ad espellere le tossineaccumulatesi nel tratto digerente. Le proprietà digestive del limone contribuiscono ad alleviare i sintomi della digestione, come bruciore di stomaco e gonfiore. L'American Cancer Society suggerisce di somministrare acqua e limone ai malati di cancro per stimolare i movimenti intestinali.

20)Rafforza i capillari: il limone aiuta a rafforzare le pareti dei capillari, migliorando la circolazione venosa, grazie all’elevato contenuto di vitamina C e antiossidanti.



Nessun commento:

Posta un commento