giovedì 29 gennaio 2015

Mantenersi giovani con la corsa


Lo dimostra uno studio inglese condotto sul dna di oltre 2400 gemelli

L’esercizio fisico mantiene giovani. E ora si sa anche quanto. Il tempo tornerebbe indietro anche di 10 anni rispetto all’età anagrafica. Lo suggerisce uno studio condotto su migliaia di coppie di gemelli diretto da Lynn Cherkas del King’s College di Londra pubblicato sulla rivista “Archives of Internal Medicine”.


Che cosa sono i TELOMERI:


Per calcolare l’età biologica e scoprirla strettamente influenzata dalla pratica sportiva, i ricercatori hanno usato come unità di misura del tempo i telomeri, i “cappucci” protettivi dei cromosomi che si accorciano con gli anni.
Tre ore e mezza a settimana di attività fisica cambierebbero l’età del nostro corpo, facendola diventare di 10 anni più giovane rispetto a quella di individui sedentari della stessa età.
In particolare i ricercatori hanno evidenziato che in una coppia di gemelli, il fratello sedentario è biologicamente più vecchio del fratello gemello che svolge una vita fisicamente attiva.

I Telomeri sono piccoli pezzi di Dna che funzionano come cappucci di sicurezza, rivestendo e proteggendo le estremità dei cromosomi in cui è organizzato il nostro patrimonio genetico all’interno della cellula.
Il Telomero è però una struttura soggetta ad usura col tempo e non può essere riparata dai meccanismi di revisione di cui è dotata la cellula.
Il Telomero è insomma una clessidra cellulare, infatti fisiologicamente, man mano che la cellula invecchia, si accorcia e, così facendo, segna l’accorciarsi del tempo che alla cellula rimane da vivere.

Lo Studio:

Lo studio Londinese non è il primo studio eseguito usando i Telomeri per valutare l’età biologica di individui e come questa sia influenzata da vari fattori, come ad esempio lo stress.
In tutti i casi l’idea è che stili di vita corretti rallentino l’accorciarsi dei Telomeri e quindi lo scorrere del tempo a disposizione. Poiché lo sport è ben noto essere un toccasana per la salute di corpo e psiche, gli esperti britannici hanno deciso di misurare i suoi effetti anti-età.
I ricercatori londinesi hanno allora preso in esame il DNA di 2401 coppie di gemelli ed hanno analizzato la lunghezza dei loro Telomeri.

Gli esperti hanno poi chiesto ai volontari di compilare schede e questionari sul loro stile di vita, abitudini allo sport, fumo, dieta, e molto altro. E’ emersa così una strettissima correlazione tra attività fisica e lunghezza dei Telomeri.
In media la differenza di lunghezza di Telomeri tra gli individui più attivi che praticano circa 3,5 ora di sport a settimana e i meno attivi che invece si muovono per soli 16 minuti a settimana, è pari 200 basi (le singole “lettere” del DNA) di lunghezza, che in termini di anni significa 10 anni in meno per gli individui più attivi.

“ I nostri risultati dimostrano che gli individui che praticano attività fisica sono biologicamente più giovani delle persone sedentarie”, hanno concluso gli esperti. Probabilmente lo sport agisce in più modi sinergici per rallentare l’invecchiamento, riducendo lo stress fisico e mentale e contrastando i fenomeni ossidativi che bruciano il corpo con gli anni.
 

martedì 27 gennaio 2015

Auricolari di altissimo valore e micidiale funzionalità

Cuffie QuietComfort® 20i Acoustic Noise Cancelling®

Bose è sempre il leader indiscusso per tutto quello che concerne l'audio.
Questi auricolari sono quello che di meglio si può trovare in circolazione per ascoltare la musica correndo. Sicuramente non sono per tutte le tasche, ma per chi vuole il meglio.......

Comfort in-ear. Cancellazione del rumore. Suono straordinario.

Porta sempre con te le tue cuffie, ovunque tu vada. Le prime cuffie in-ear con cancellazione del rumore di Bose® ti offrono un controllo senza precedenti su quello che ascolti, in tutti gli ambienti. Blocca il mondo esterno attivando la cancellazione del rumore. O scegli la modalità Aware e lasciane entrare una piccola parte, mentri indossi le cuffie e ascolti la tua musica. Con le cuffie QC®20 resti connesso alla tua musica, sempre e ovunque. E non perdi nulla di ciò che ti circonda.

  • Prestazioni audio eccezionali con le tecnologie esclusive Bose®
  • Cancellazione del rumore avanzata in grado di competere con qualsiasi cuffia normale
  • Modalità Aware per ascoltare ciò che ti sta intorno senza perderti la tua musica
  • Comfort duraturo e stabilità con gli inserti auricolari proprietari StayHear®+


Perditi nella tua musica

Le cuffie QC®20 ti consentono di ascoltare la musica in viaggio come mai prima d'ora. Goditi un suono realistico e di qualità, che si distingue perfettamente dal rumore attorno a te, e tutta la libertà di una cuffia in-ear. I cuscinetti StayHear®+ bloccano fisicamente una parte del rumore mentre la tecnologia Acoustic Noise Cancelling® riduce la maggior parte di quello che rimane. Solo tu e la tua musica. Anche in ambienti rumorosi.

Entra in sintonia con il tuo ambiente

In alcune occasioni lasciare entrare i suoni che ti circondano è importante: camminando in una strada in città, aspettando l'annuncio del gate di un volo,.. Attiva la modalità Aware: con un pulsante potrai ascoltare il mondo esterno, continuando a godere della cancellazione del rumore e ad ascoltare la tua musica, senza toglierti le cuffie.

Suono coinvolgente

Tutto ciò oltre al suono realistico Bose®. Un suono che non ti aspetteresti da cuffie in-ear. La nostra tecnologia TriPort® e l'equalizzazione attiva si uniscono per conferire profondità e bilanciamento alla tua musica, mantenendola sempre viva. Si notano anche i più piccoli dettagli. Non importa dove sei: la tua musica è sempre al centro.

Tecnologia avanzata degli inserti auricolari

       

Goditi al meglio la tua musica preferita con le nuove cuffie QC®20. Gli inserti proprietari StayHear®+ creano un'aderenza confortevole e ottimale e non dovrai spingerli nelle orecchie. La forma a fungo espande il contatto uniformemente su tutto l'orecchio per il massimo comfort e crea un sigillo che contribuisce alla cancellazione del rumore a tutto spettro delle cuffie.

Controllo semplice


I controlli sono tutti a portata di mano. Con l'interruttore a scorrimento sul modulo di controllo puoi attivare e disattivare la cancellazione del rumore. Sul telecomando/microfono in linea trovi i pulsanti per modalità Aware e rispondi/termina chiamata. Il telecomando a 2 pulsanti (modello QC®20) è progettato per i telefoni Android, BlackBerry o Windows. Il telecomando a 4 pulsanti (modello QC®20i), personalizzato per il tuo iPhone o iPod, consente il controllo della musica e i comandi vocali.

Batteria ricaricabile



La batteria ecologica agli ioni di litio (collocata nel modulo di controllo) si ricarica in appena due ore con il cavo USB incluso e ti consente di ascoltare musica fino a 16 ore. Una spia indica lo stato di carica della batteria . Anche con batteria scarica, potrai continuare ad ascoltare la tua musica con prestazioni simili a quelli delle nostre normali cuffie in-ear.

Prezzo di listino Bose: 299,95

giovedì 22 gennaio 2015

Scarpa del mese (Gennaio 2015)

Adrenaline GTS15

Questo mese la scarpa che vi voglio presentare è la Brooks Adrenaline gts 15:

La nuova scarpa da corsa da uomo e donna Adrenaline GTS 15 offre sostegno, ammortizzazione ed equilibrio distribuiti in parti uguali e racchiusi in un elegante prodotto ad alte prestazioni. 
Viziati con l'’ammortizzazione adattiva dell’intersuola in BioMoGo DNA, che risponde alla tua corsa, e con il crash pad segmentato per tutta la lunghezza del piede, che ti assicura una transizione tacco-punta ultramorbida. 
La Diagonal Rollbar estesa fornisce una stabilità rassicurante, mentre i materiali per la gestione dell’umidità sulla tomaia ti tengono fresco e asciutto quando vai in fuga.


  •  L'intersuola in BioMoGo DNA fornisce un'ammortizzazione adattiva
  •  La Progressive Diagonal Rollbar estesa dà maggior controllo
  •  Il Segmented Crash Pad per tutta la lunghezza del piede garantisce transizioni morbide
  •  La tomaia in tessuto antiumidità mantiene i piedi freschi e asciutti
  •  I nuovi accattivanti colori garantiscono stile per chilometri e chilometri

Disponibile in 4 colori uomo:

Adrenaline GTS 15 Adrenaline GTS 15

Adrenaline GTS 15  Adrenaline GTS 15

e 3 donna:

Adrenaline GTS 15  Adrenaline GTS 15

Adrenaline GTS 15  

mercoledì 21 gennaio 2015

Sony SmartWatch 3

Scopriamo questo nuovo orologio Sony dal design molto fico....





Con tecnologia Android Wear

Sensibile e intelligente, Android Wear fornisce subito le informazioni richieste e risponde alla tua voce. Mette a disposizione informazioni specifiche e pertinenti mentre sei fuori casa. In un attimo puoi visualizzare piccole e utili informazioni durante gli spostamenti. Come le informazioni sui voli, suggerimenti per i tuoi interessi o messaggi di qualunque tipo. Solitamente non sono necessari input da parte dell’utente. Ma se desideri interagire con Android Wear, gli input vocali sono il modo migliore e più facile.



App per qualunque cosa

Uno SmartWatch con tecnologia Android Wear è sempre espandibile. Siccome gli sviluppatori creano nuovi modi per personalizzare e utilizzare Android Wear, SmartWatch 3 SWR50 diventa sempre più unico e personalizzato.




Caratteristiche tecniche:




Compatibilità

  • SmartWatch 3 è ottimizzato per dispositivi che eseguono Android 4.3 e versioni successive.

Variabili colore (braccialetto)

  • Nero
  • Giallo
  • Acciaio

Sensori

  • Sensori luce ambientale
  • Accelerometro
  • Bussola
  • Giroscopio
  • GPS

Batteria

  • 420 mA (fino a 2 giorni con uso normale)

Accessori facoltativi

  • Braccialetti di vari colori (venduti separatamente)

Protetto contro l'acqua

  • Classificazione IP68

Prestazioni

  • Quad ARM A7, 1,2 Ghz
  • 512 MB RAM, 4 GB eMMC

Controlli

  • Input vocali, touch e movimento
  • Microfono
  • Tasto On/off/Attivazione

Connettori

  • Bluetooth® 4.0
  • NFC
  • Micro USB
Prezzo di listino Sony: € 229,99

lunedì 19 gennaio 2015

Errori Alimentari, cosa producono....



Le Malattie dovute agli Errori Alimentari

La commissione UE nella "Relazione sullo stato dei lavori nel campo della nutrizione in Europa" sostiene che un consumo insufficiente di frutta e verdura è alla base di molte malattie. La commissione traccia gli obiettivi per migliorare la salute degli europei.

I modelli alimentari variano notevolmente tra gli stati membri, come anche le malattie riconducibili all'alimentazione, che secondo la relazione della commissione europea sono le seguenti: 
Malattia
Fattori di Rischio Alimentare
Ipertensione arteriosaInsufficiente consumo di frutta e verdura. Eccessivo consumo di alcol e di sale.
Malattie cerebro e cardiovascolariInsufficiente consumo di frutta e verdura. Eccessivo consumo di acidi grassi saturi. Consumo insufficiente di alimenti ricchi di fibre.
TumoriInsufficiente consumo di frutta e verdura. Eccessivo consumo di alcol e sale. Consumo insufficiente di alimenti ricchi di fibre. Scarsa attività fisica, soprappeso.
ObesitàEccessiva assunzione di calorie. Scarsa attività fisica.

Diabete non insulino dipendenteObesità. Insufficiente attività fisica.

OsteoporosiInsufficiente consumo di calcio e di vitamina D. Scarsa attività fisica.
CarieConsumo frequente di carboidrati fermentabili/ alimenti o bevande zuccherate.
Malattie da carenza di iodioConsumo inadeguato di pesce o di alimenti iodurati.
Anemia da carenza di ferroAssunzione di ferro carente o assente. Scarso consumo di frutta, verdura e carne.
Ridotta resistenza alle infezioniConsumo insufficiente di frutta o verdura. Insufficiente assunzione di micronutrienti

sabato 17 gennaio 2015

Combattere Ansia e Depressione con la corsa


E’ ormai accertato che la corsa ha un effetto positivo non soltanto sul fisico (aiuta a combattere stati di ipertensione, diabete, obesità ed altre patologie) ma anche sulla mente.

In particolare si è visto che un’attività fisica regolare può alleviare i sintomi dell’ansia e della depressione e prevenire le ricadute.




Secondo Kristin Vicker-Douglas, (professore alla Mayo Clinic – Rocherster), un esercizio fisico secondo un programma personalizzato e portato avanti nel tempo può dare benefici allo stato psicologico perché:

• Migliora il senso di efficacia personale e di fiducia in se stessi

Quando siamo depressi ci sentiamo incapaci di prenderci cura di noi stessi e di assumerci responsabilità. Se ci poniamo un obiettivo, per quanto minimo (possiamo decidere di camminare per 10 minuti al giorno), e ci rendiamo conto di essere riusciti a raggiungerlo ci sentiremo più “capaci”, più fiduciosi nelle nostre possibilità di raggiungere delle mete e quindi di gestire i nostri sintomi depressivi.

• Offre delle distrazioni positive

Quando ci sentiamo depressi o ansiosi è facile cadere nella “ruminazione”. Non riusciamo aconcentrarci su niente di diverso da noi, dai nostri sintomi e dalle conseguenze di essi. Questo impedisce di affrontare efficacemente le nostre difficoltà. L’attività fisica invece ci indirizza su pensieri e progetti più piacevoli e positivi.

• Aumenta l’autostima

Nell’ansia e nella depressione l’autostima può venire meno. Fare esercizio fisico può far sentire più attraenti fisicamente e più “meritevoli”. Se facciamo qualcosa per noi , vuol dire che siamo abbastanza importanti da concedercelo. 

• Permette di effettuare un confronto positivo

Ogni attività fisica produce cambiamenti nell’organismo (cambiamenti nel respiro, sudorazione, aumento delle pulsazioni) che sono simili a quelli che avvertiamo nei casi di ansia o addirittura di attacchi di panico. Ma nel caso dell’esercizio fisico questi cambiamenti non comportano una sofferenza emotiva.

Così con il tempo può verificarsi, una sorta di de-condizionamento: alcuni segnali fisici che prima suscitavano paura e avvisavano di una situazione di pericolo – incrementando in questo modo il circolo vizioso dell’ansia e degli attacchi di panico – adesso vengono associati a situazioni piacevoli o neutre, e di conseguenza non spaventano più. 

• Fornisce dei rinforzi ambientali

Spesso quando siamo depressi tendiamo ad isolarci. Far attività fisica all’aria aperta o in palestra e specialmente con un personal trainer permette di entrare in contatto con la natura o con persone empatiche così da cui trarre sensazioni positive. 

• Introduce nuove armi per combattere gli stati d’animo negativi

Le condizioni ansiose e depressive inducono spesso a rinchiudersi in se stessi rimuginando, o addirittura mettendo in atto comportamenti dannosi alla salute (dipendenze alcoliche, da farmaci o altre sostanze). Fare qualcosa di “attivo” per stare meglio rinforza la fiducia nella nostra capacità di affrontare le difficoltà in maniera efficace.

venerdì 16 gennaio 2015

Nuove solette Ironman



Grandi anticipazioni in casa Ironman, due nuovissime solette tecniche per la gara e per l'allenamento....



Plantare ultraleggero con supporto 
semi-flssibile dell’arcata per l’uso in gara.

Con tecnologia per l’abbassamento della temperatura.

1- Sistema di modulazione 3-POD™
I 3 cuscinetti a densità diffrenziata modulano le forze dal terreno attraverso la struttura equilibrante, che aiuta a ridurre l’eccessivo movimento pronatorio o supinatorio
2- Struttura FACET™ e supporto ortotico dell’arcata
Le scanalature forniscono un supporto più flssibile dell’arco rispetto ai plantari IRONMAN TRAIN
3- La profonda coppa per il tallone e la porzione laterale sollevata del telaio mettono il piede in una posizione biomeccanica ottimale e stabile durante la fase di movimento
4- Il cuscinetto metatarsale allevia il carico e scarica la pressione dall’avampiede
5- Il cuscinetto scanalato protegge l’avampiede dagli impatti.
Grazie al cuneo cinetico la parte interna è appositamente studiata per permettere un passo eccellente nel punto di primo impatto
5- Tessuto con tecnologia per l’abbassamento della temperatura
La giadeite infusa nel polimero del tessuto fornisce una temperatura istantanea di 1°/2° gradi in meno e di 2°/3° in meno durante l’attività fiica intensa e prolungata.
Il tessuto favorisce la fuoriuscita e l’evaporazione dell’umidità, riduce gli attriti che possono causare vesciche. Il trattamento con Silpure Antimicrobial aiuta a controllare gli odori
Dati tecnici
- Spessore tallone: 6 mm
- Spessore avampiede: 3,8 mm
- Peso: 55 grammi *
* Il peso è riferito al plantare della taglia 42



Plantare progettato per la protezione durante gli allenamenti intensi.

Supporto rigido dell’arcata e tecnologia per l’abbassamento della temperatura.
1- Sistema di modulazione 3-POD™
I 3 cuscinetti a densità differenziata modulano le forze dal terreno attraverso la struttura equilibrante, che aiuta a ridurre l’eccessivo movimento pronatorio o supinatorio
2- Struttura FACET™ e supporto ortotico dell’arcata
Le nervature forniscono un supporto più rigido all’arco rispetto ai plantari IRONMAN RACE
3- La profonda coppa per il tallone e la porzione laterale sollevata del telaio mettono il piede in una posizione biomeccanica ottimale e stabile durante la fase di movimento
4- Il cuscinetto metatarsale allevia il carico e scarica la pressione dall’avampiede
5- Il cuscinetto scanalato protegge l’avampiede dagli impatti.
Grazie al cuneo cinetico la parte interna è appositamente studiata per permettere un passo eccellente nel punto di primo impatto
6- Tessuto con tecnologia per l’abbassamento della temperatura
La giadeite infusa nel polimero del tessuto fornisce una temperatura istantanea di 1°/2° gradi in meno e di 2°/3° in meno durante l’attività fisica intensa e prolungata.
Il tessuto favorisce la fuoriuscita e l’evaporazione dell’umidità, riduce gli attriti che possono causare vesciche. Il trattamento con Silpure Antimicrobial aiuta a controllare gli odori
Dati tecnici
- Spessore tallone: 6,63 mm
- Spessore avampiede: 3,8 mm

Prezzo consigliato al pubblico: Ancora da definire