martedì 3 maggio 2016

TRAIL RUNNING - 10 ELEMENTI ESSENZIALI da "asics.it"

HIGHLIGHTS

• L'abbigliamento da trail running è specifico per le diverse esigenze relative alla corsa su sentieri

• Le scarpe sono la parte più importante del guardaroba di un trail runner

• Forniscono il giusto livello di comfort, aderenza e protezione

• L'abbigliamento può essere resistente e difficile da danneggiare, ma anche sufficientemente flessibile per i percorsi tecnici

• Bevande e alimenti sono essenziali sui sentieri, pertanto gli zaini con borraccia integrata rappresentano un'ottima soluzione


Asics_SS16_TrailRunning_16_LR_540x280.jpg


1. SUPPORTA I TUOI PIEDI CON SCARPE SPECIFICHE PER IL TRAIL RUNNING

L'elemento più importante sono le scarpe specifiche per il trail running. Sui percorsi in collina hai bisogno della giusta presa per evitare di scivolare. Se piove, questo fattore diventa ancora più critico.


2. MANTIENI LA GIUSTA IDRATAZIONE CON UNO ZAINO DOTATO DI BORRACCIA INTEGRATA

Potrebbero non esserci sorgenti d'acqua potabile lungo il tuo percorso. La soluzione è portare sempre con sé uno zaino dotato di borraccia integrata.


3. SCEGLI INDUMENTI CHE NON LIMITINO I TUOI MOVIMENTI E NON COMPRIMANO LA PARTE SUPERIORE DEL CORPO

Quando si corre in salita, si accentua l'oscillazione delle braccia per darsi la spinta in avanti. Sui sentieri più tecnici, invece, possono essere necessari movimenti repentini per mantenere l'equilibrio. Questo significa che il tuo abbigliamento da trail running deve garantire la massima libertà di movimento, specialmente per la parte superiore del corpo.


4. PREPARATI PER OGNI EVENIENZA CON UNA GIACCA RIPIEGABILE

Quando si corre in mezzo alla natura, bisogna essere sempre pronti a qualsiasi variazione delle condizioni meteo. Le giacche ripiegabili sono realizzate in tessuto idrorepellente per mantenerti sempre asciutto.


5. PROTEGGI LE GAMBE CON UN PAIO DI PANTALONI DA TRAIL RUNNING

I pantaloni da trail running proteggono adeguatamente le gambe grazie a un tessuto più resistente. Inoltre, sono realizzati in materiali confortevoli ed allungabili che assecondano i tuoi movimenti su percorsi tecnici.


6. USA MAPPE E DISPOSITIVI GPS PER NON PERDERTI MAI

Senza strade da seguire, devi fare affidamento sul tuo senso dell'orientamento. Una buona mappa ufficiale e una bussola possono metterti al sicuro. Inoltre, se hai un sistema GPS, puoi registrare la tua corsa e tenere traccia dei tuoi progressi con MY ASICS


7. PORTA UN PAIO DI SCARPE DI RISERVA PER ESSERE SEMPRE PRONTO A QUALSIASI TIPO DI TERRENO

Durante la corsa puoi incontrare terreni di ogni genere, quindi prendi in considerazione la possibilità di portare due paia di scarpe. Ad esempio, potresti affrontare le salite con scarpe da trail running più leggere, quindi indossare scarpe con più sostegno e aderenza per affrontare le discese.

8. ALIMENTATI CON GEL E BARRETTE ENERGETICHE

È essenziale mangiare durante le corse più lunghe, ma è meglio non zavorrarsi con uno zaino pieno di cibo. Una buona soluzione è rappresentata da gel e barrette energetiche.

9. PROTEGGI I PIEDI CON DELLE GHETTE

Chi pratica trail running può trovarsi a correre su terreni rocciosi o ghiaiosi. Le ghette coprono le scarpe, impedendo a sabbia e sassolini di entrare.

10. PROTEGGI GLI OCCHI CON UN CAPPELLO DA CORSA LEGGERO


Per proteggerti meglio dal sole, indossa un cappello da corsa per riparare occhi e viso e concentrarti meglio sul percorso.


Leggi anche: