venerdì 3 febbraio 2017

Come abbiamo reinventato le scarpe da corsa per le donne da "Asics.com"



HIGHLIGHTS

 Asics_SS16_Running_46_LR_540x280.jpg

• Le scarpe da corsa per donne hanno rappresentato tradizionalmente solo una versione ridotta di quelle per gli uomini
• Stiamo rivoluzionando tale concezione creando tecnologie specifiche in base al sesso destinate alle nostre scarpe da donna
• La forma delle nostre scarpe tiene conto della minore dimensione dei talloni in relazione all'avampiede presente nelle donne
• Risultano inoltre specificatamente progettate per fornire un livello di ammortizzazione adeguato per le donne
• Insieme, tali modifiche rendono le scarpe da corsa da donna più comode da utilizzare

Fino a poco tempo fa, gran parte delle scarpe da corsa per donne era solo una versione ridotta di quelle per gli uomini. Tuttavia, essendo ormai note le differenze strutturali e ormonali tra uomini e donne, le scarpe da corsa si stanno sempre più adattando al pubblico femminile.
Nell'ultimo decennio, la ricerca scientifica ha mostrato che le donne presentano differenze rispetto all'uomo a livello di passo e di biomeccanica degli arti inferiori. Ciò significa che il modo in cui corrono le donne è considerevolmente diverso, ciò consente inoltre di spiegare perché le runner donna presentano schemi di infortunio diversi. ASICS sta assumendo un approccio differenziato in base al sesso per la progettazione delle scarpe da corsa, allo scopo di migliorare le performance, il comfort e la sicurezza delle donne.

Forma del piede
I piedi delle donne hanno una forma diversa. Oltre ad avere il piede più piccolo rispetto agli uomini, le donne hanno anche un diverso rapporto tra tallone e avampiede. In altre parole, nelle donne il tallone è più stretto rispetto all'avampiede. Quando si indossano scarpe da corsa da uomo, ciò causa spesso lo scivolamento del tallone all'interno della scarpa, fonte di instabilità e di sfregamento.

 



Differenze tra sessi nel rapporto tra tallone e avampiede: 

nelle donne il tallone è più stretto rispetto all'avampiede.
Cosa stiamo facendo: stiamo sviluppando una calzabilità specifica in base al sesso
Le scarpe da donna ASICS presentano una forma diversa, basata su una soletta più stretta. Una soletta specifica in base al sesso migliora enormemente la calzabilità per le runner di sesso femminile e previene problemi come lo scivolamento del tallone.

Rimbalzo
In genere le donne sono più leggere rispetto agli uomini. Dato che l'ammortizzazione nelle scarpe da corsa è sempre stata progettata basandosi sulle esigenze degli uomini, il materiale di ammortizzazione spesso risulta troppo denso per le donne.


Gender Specific Forefoot Cushioning:
rimbalzo ottimizzato per le donne.

Cosa stiamo facendo: stiamo sviluppando la tecnologia Gender Specific Forefoot Cushioning
Utilizziamo un materiale di ammortizzazione denominato Solyte, anche se in modo meno denso rispetto alla controparte maschile. Situato sotto la pianta del piede ed estendendosi attraverso la larghezza della scarpa, tale materiale offre alle runner di sesso femminile un maggiore assorbimento degli impatti e un rimbalzo superiore.

Sesso e passo
Gli studi hanno mostrato che l'architettura del piede di una donna varia in base ai livelli di estrogeni nel corso del mese. Gli estrogeni rilassano i tessuti molli, pertanto uno dei loro effetti è ridurre l'altezza della pianta del piede. A ogni passo, ciò fa sì che la fascia plantare si indurisca e si distenda secondo un meccanismo detto a verricello.


Meccanismo a verricello: quando gli alluci puntano verso l'alto (dorsiflessione) la pianta del piede si solleva e la fascia plantare si estende e si tende.
Cosa stiamo facendo: stiamo sviluppando il sistema Gender Specific Space Trusstic
Per le donne, lo Space Trusstic è stato alterato per ospitare un'altezza dell'arco ridotta e fornire alla fascia plantare spazio a sufficienza per sviluppare tensione e assistere il meccanismo a verricello. Il sistema Gender Specific Space Trusstic fornisce al piede femminile i giusti livelli di sostegno e di flessibilità all'interno del ciclo di passo.

Fonte: "Asics. com"




 

Nessun commento:

Posta un commento